Camposcuola

Perchè partecipare ad un Camposcuola?

Se c’è una cosa certa è il fatto che chi ha partecipato ad un campo scuola non lo scorda più. C’è chi lo considera l’inizio della propria esperienza di fede, chi lo ricorda con nostalgia e gratitudine, chi non vede l’ora di potervi partecipare di nuovo, chi si rattrista all’idea di non poterli più fare. Il campo scuola è davvero, per tanti, un’esperienza di vita umana, cristiana, associativa, ricca di significato e d’importanza. Di tutte le modalità formative sicuramente la più completa ed efficace. È al ‘campo’ che si opera una rottura con l’abitudinarietà, che si ‘sta fuori’, si ‘va lontano’, si scoprono le proprie possibilità di protagonismo, si fa tesoro delle diverse esperienze vissute.

Il camposcuola parrocchiale è un’esperienza di vita comunitaria formativa e di crescita che consente a bambini e ragazzi di trascorrere insieme alcuni giorni all’insegna della preghiera, della conoscenza di Gesù, della condivisione e del sano divertimento.un insostituibile momento di formazione e di crescita spirituale attraverso l’amicizia, lo spirito di gruppo, la condivisione, la fede, il servizio, la preghiera.

Si impara a sopportare i difetti di ognuno, a trovare punti in comune nel caso di diversità di idee, ci si aiuta reciprocamente, rispettandosi a vicenda, abbattendo il muro divisorio dell’indifferenza e del pregiudizio. Il vivere insieme per una settimana porta a condividere tutto, esperienze e emozioni. Tutto questo costa fatica perché chiede di mettersi in gioco, ma aiuta a costruire relazioni autentiche.

Campiscuola GAC - Gruppo Giovanissimi 2021

2° - 3° superiore